31 maggio 2015

PREVENZIONE HIV FRA GLI ADOLESCENTI SE NE PARLA SEMPRE MENO. INFORMARE NON BASTA!

PREVENZIONE HIV FRA GLI ADOLESCENTI SE NE PARLA SEMPRE MENO. INFORMARE NON BASTA



 

HIV e adolescenti: quale prevenzione?

 

Nel caso dell’AIDS, poiché non esiste a tutt’oggi un vaccino contro l’infezione dal virus HIV, risultano più che mai centrali gli interventi di prevenzione riguardanti soprattutto i comportamenti sessuali a rischio rivolti agli adolescenti. Molti programmi e campagne del passato, tuttavia, sono stati messi in atto in modo sostanzialmente “passivo” limitandosi a promuovere negli adolescenti una corretta informazione e un aumento di conoscenze sulla malattia e il rischio personale di contrarla assumendo implicitamente che l’acquisizione di tali conoscenze si traducesse automaticamente nell’adozione di comportamenti preventivi fra i ragazzi.

 

 HIV e adolescenti: informazione e atteggiamenti

 

Diversi studi hanno invece dimostrato come messaggi meramente informativi non riescano a produrre negli adolescenti un reale cambiamento di atteggiamenti verso la malattia, né un cambiamento nelle intenzioni comportamentali. Si rivela imprescindibile, infatti, considerare i molteplici determinanti che sostengono i comportamenti a rischio soprattutto fra adolescenti (variabili socio-demografiche, schemi normativi-valoriali, stili di funzionamento familiare ecc..); pertanto, al di là di acquisizione di conoscenze, è soprattutto lo sviluppo di capacità comunicative/negoziali che può riflettersi in un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti dei confronti della malattia.

 

 

 HIV e adolescenti: le skills comportamentali 

 

Il modello dell'Information, Motivation, Behaviours Skills (Fisher J.D., Fisher W.A., 1992, “Changing AIDS–Risk Behaviour”, Psychological Bulletin, 111: 455-474) risulta un utile riferimento per campagne e progetti di prevenzione dell’HIV fra gli adolescenti. Tale modello fa riferimento a tre ordini di fattori: le informazioni sulla malattia, la motivazione ad adottare comportamenti preventivi e le capacità personali e sociali richieste per adottarli. Le informazioni e le motivazioni sui rischi dell’HIV, infatti, influenzano indirettamente il comportamento preventivo attraverso quelle skills comportamentali - quali senso di autoefficacia, assertività, capacità di negoziare e comunicare - che esercitano invece un’influenza diretta. 

 

HIV e adolescenti: la dimensione relazionale

 

La responsabilità o meno con cui si adottano certi comportamenti sessuali attiene alla dimensione intrinsecamente relazionale della sessualità, dimensione ancora incerta fra gli adolescenti oggi sempre più disinibiti e precoci nei loro primi approcci sessuali, ma non altrettanto competenti e responsabili emotivamente nel vivere tali esperienze. Soltanto tenendo conto di questa dimensione sociale e relazionale sarà possibile promuovere un cambiamento di atteggiamenti verso la malattia e di alcuni comportamenti ad essa connessi.

3 commenti:

  1. OFFERTA DI PRESTITO !!!
    Questo è di informare il pubblico generale, che la signora Henrietta Fernando, una buona reputazione
    prestito creditore privato ha aperto una opportunità finanziaria per tutti bisogno di alcun aiuto finanziario. Avete bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti o avete bisogno di un prestito di capitale per migliorare il vostro progetto? Sei stato abbassato da banche e altri enti finanziari? Non cercate oltre, perché noi siamo qui per tutti i vostri problemi finanziari. Diamo prestiti a tasso di interesse del 2% per le persone, le aziende e le società in modo chiaro e comprensibile, i termini e le condizioni.

    Scrivici su: (henriettafernandoloanfirm@gmail.com)

    RispondiElimina
  2. Avete bisogno di un prestito d'affari? Offriamo prestiti alle imprese con molto minimo tasso di interesse annuo a partire da 3%, da 1 anno a periodo di durata di 30 anni di rimborso di tutte le parti del mondo. Diamo i prestiti a partire da € 5.000,00 a 20 milioni di dollari stati uniti. Abbiamo anche dare prestiti commerciali a privati e aziende, diamo loro prestiti per avviare un lavoro o migliorare la loro attività ad un tasso del 3%. Siamo in grado di prestare fino a € 20 milioni. Per ottenere ulteriori informazioni, e-mail: zionloanfirm.ltd@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Bună ziua doamnelor și domnilor,
    Aveți nevoie de credit sau de finanțare pentru afacerea dvs.?
    Aplicați aici: sd.helen05@gmail.com

    RispondiElimina